Salta al contenuto principale

ENEGIE RINNOVABILI

solar
India pronta a tagliare il prezzo dei certificati energia rinnovabile

Rinnovabili.it) – La Central Electricity Regulatory Commission dell’India è pronta a intervenire per risollevare le sorti del suo mercato dei certificati energia rinnovabile. L’agenzia governativa ha proposto, a partire dal 1° aprile 2017, una forte riduzione del prezzo minimo di vendita dei Renewable Energy Certificate (REC), strumento di mercato che, al pari di quelli esistenti in molti altri Paesi, permettere di commerciare l’energia pulita per rispondere a precisi target nazionali.

enel
Enel investe nel fotovoltaico italiano: 100mln al polo siciliano

(Rinnovabili.it) – A partire dalla fine del primo decennio del 2000, il progressivo spostamento dell’asse produttivo fotovoltaico dall’Europa all’Asia orientale e la crisi economica hanno lasciato l’industria solare del vecchio continente quasi completamente all’ombra. Ma in Italia c’è ancora chi crede non sia arrivato il momento di tirare i remi in barca.

cina
Fotovoltaico cinese, la Commissione UE apre il riesame dei dazi

(Rinnovabili.it) – Nel giro di pochi anni costi e prezzi del fotovoltaico sono letteralmente crollati: tra il 2008 ed il 2015 si è assistito ad un calo di circa il 70%-80% a livello mondiale. Un miglioramento tecnologico a cui la Commissione europea sta guardando con interesse nell’ambito della disputa commerciale fra Cina ed Unione Europea.

nuvole
La Basilicata approva le linee guida sul minieolico e rinnovabili

(Rinnovabili.it) – Razionalizzare il procedimento autorizzativo degli impianti rinnovabili ai fini della tutela dell’ambiente e della cultura del territorio lucano. Con questa finalità nascono le Linee guida per il corretto inserimento nel paesaggio delle istallazioni rinnovabili con potenze inferiori a 1 MW.

Iscriviti a ENEGIE RINNOVABILI